sabato 17 novembre 2018

Pizza del cavolo

Più che un’esclazione, una cena, o pranzo, velocissimo, low carb e tanto tanto buono!
La pizza di cavolfiore è molto famosa e anche molto amata! Da alcuni anni impazza sul web anche perché la scritta “healthy” in effetti veicola ancora di più questo piatto che, in fin dei conti, è fatto di verdure!
Per questo è molto amata da chi sta attento ai carboidrati nella propria dieta (comunque basta arricchirla, non vi preoccupate, e con pancetta, scamorza e patate passa pure la paura di mangiare qualcosa di troppo alla moda e troppo salutare, eh eh!). È semplicissima da preparare e, proprio come per la pizza base, può esser condita in innumerevoli modi, con i vostri gusti preferiti, anche un po’ gourmet se volete oppure, ed è come la preferisco io, tradizionalmente con pomodoro, pesto e mozzarella!
Le dosi non sono precise perché, un po’ come per l’impasto delle polpette, si va a occhio, si “sente” al momento di quanto liquido serve per ammorbidire o quanto pangrattato per renderlo più sodo.
Vi riuscirà comunque squisita, credetemi!



PIZZA DEL CAVOLO

Base

1 cavolfiore lessato
1 o 2 uova (a seconda della quantità di impasto)
50 grammi di Grana Padano
Una presa delle spezie che preferite (opzionale)
Pangrattato o farina di riso o mazeina (opzionale) qb
Sale e pepe

Procedimento

Se cuocete il cavolfiore in un tegame, lessato quindi, abbiate cura di scolarlo e strizzarlo bene, eventualmente, prima di procedere, per eliminare l’acqua in eccesso. La cottura al vapore non necessita di questa accortezza.
Frullate il cavolfiore tagliato a pezzi con le uova, le spezie o erbette, il formaggio, sale e pepe  (oppure schiacciatelo semplicemente in una terrina larga con i rebbi di una forchetta e mescolatelo al resto degli ingredienti).
 L’impasto deve risultare morbido ma piuttosto sodo, se dovesse essere troppo liquido aggiungete quanto basta di pangrattato (o le farine indicate).
Spatolate il risultato su una teglia (nel mio caso rotonda) foderata di carta forno e mettete in forno a cuocere 20 minuti circa a 180 gradi.
(Ricordate che se troppo morbido dovrà cuocere di più)

Io parto sempre dal cavolfiore già lessato o cotto al vapore la sera precedente, in questo modo la cottura al forno sarà brevissima. Nulla vi vieta comunque di frullare il cavolfiore ancora crudo insieme agli altri ingredienti e cuocerlo direttamente sulla teglia per 40 minuti circa.

Ecco! Questa è la base perfetta! Potete condirla come volete e poi ripassarla in forno, con funzione grill, per una decina di minuti ancora!
Nella foto sopra ho messo pomodoro, cipolla, pesto, origano e  aggiunto olio nuovo di olive, buonissimo e profumato, a crudo!
In questa di seguito invece ho preferito una versione bianca con patate piastrate, olive, provola, una rosa di zucchine e melanzane, entrambe già grigliate.


Nessun commento:

Posta un commento