mercoledì 24 ottobre 2018

Budino d’autunno

Anche qui, nella mia Bagheria, l’Autunno ha cominciato a soffiare foglie e nuvole grigie.
Piove da tutto il giorno e ogni tanto mi avvicino alla finestra, rigata da pensieri e rumori del traffico, e  penso a quanto sarebbe bello organizzare un bellissimo pomeriggio del tè, con le persone che mi piace avere intorno. Preparare biscottini e una bella tavola.. E ci starebbe bene anche un bel dolce.
Uno di quelli semplici ma dal sapore buono e ottombrino, una delicatezza di stagione..
E mi vengono in mente loro, i cachi!
Con la loro bellezza e opulenza e un picciolo di simmetria ammaliante, pare quasi dichiarare che viene dall’Oriente, loro che mettono tanta cura nei dettagli!
Mi sono ricordata di aver letto già che era possibile realizzare una splendida mousse / budino con la loro polpa dolce e morbida e allora l’ho preparata subito!

E PENSATE CHE MI SONO SERVITI SOLO 2 INGREDIENTI!!



BUDINO D’AUTUNNO

Ingredienti
• 1 loto/cachi
• 2 cucchiaini di cacao
• panna, cannella e cioccolata fusa (decorativi opzionali!)

Prendete un bel cachi maturo sbucciatelo e frullatelo insieme al cacao.
Versate il tutto in bicchierini o stampini in silicone per budino e mettete in frigo per tutta la notte.
Al momento di servire potrete arricchirlo con un ciuffo di panna, una spolverata di cannella o del cioccolato fuso sopra ma vi assicuro che è già squisito così!
Io poi l’ho passato un’oretta in frigo ed è venuto fuori un sorbetto fantastico!



Se il sapore di questo frutto non vi garba molto vi anticipo che potreste anche non avvertirlo affatto!
Io invece che lo adoro ne sono comunque innamorata !

Questa “sfera del drago” commestibile :) ha molte virtù: è ricca di antiossidanti e di vitamina C, e con l’arrivo dei primi veri freddi è fondamentale rafforzare il sistema immunitario! È una fonte di fibre utili al nostro intestino anche per liberarsi di tossine, e ha molta acqua oltre che zuccheri sani!

Il cachi è un frutto piuttosto calorico, questo è chiaro, di sicuro però è un’ottima fonte di energia la mattina o come merenda. Non bisogna demonizzare una fonte naturale di nutrimento, come tutto nella vita basta non esagerare; con un frutto ho realizzato tre budini, basta dividerli in due giorni, ad esempio, e potete tranquillamente buttare dalla finestra i sensi di colpa!

Buon appetito!

Se vi piace questa ricetta e volete rifarla aggiungete il tag #labariotachevivehygge alla vostra foto, sarò felicissima di ricondividerla nelle stories di Instagram!

La vostra Bariòta! :)

Nessun commento:

Posta un commento